I pannolini lavabili stanno avendo un gran successo. Forse è perché il loro utilizzo non è poi così sconveniente.
Pannolini lavabili, per un mondo più green
In rete troviamo un sacco di tutorial e articoli in merito ai pannolini lavabili, moltissimi profili iniziano a parlarne e a fare corretta informazione.
Finalmente!
Ma tante informazioni a volte significa anche tanta confusione nella testa delle mamme che non sanno bene da cosa iniziare.
Ecco alcune idee per chi vuole partire con il piede giusto:
- Leggete un libro! Forse l’unico in commercio è stato scritto da Giorgia Cozza e il titolo è proprio “Pannolini lavabili” edito da “Il leone verde edizioni”;
- Seguite un videocorso o un webinar specifico sull’argomento. Io ne facevo almeno uno al mese, ora sono un attimo ferma ma presto ci saranno delle novità in merito!
- Fate una consulenza specifica e dedicata solo a voi! Se volete confrontarvi con me, è possibile (scopri la mia consulenza sui pannolini lavabili);
- Noleggiate un kit prova composto da 13/15 pezzi per un mese e avrete un idea di quali modelli preferite per voi e il bebè. In questo modo farete un acquisto mirato (se ti interessa, dai un’occhiata al mio servizio pannolinoteca).
Ma perchè dovrei usare i pannolini lavabili?
La domanda se la pongono tutte le mamme che vorrebbero approcciarsi a questo mondo. Loro studiano, si informano e poi si trovano a dover giustificare la loro scelta di fronte alle molteplici persone che le accusano di voler tornare a pratiche primitive e/o a non concedersi il lusso della comodità degli U&G.
Io penso che la scelta dell’utilizzare i pannolini lavabili sia racchiusa in questa frase, citando Giorgia Cozza:
“Il conto è presto fatto. Se un bambino consuma in media 6/7 pannolini al giorno per due anni (o più), prima di festeggiare il terzo compleanno avrà prodotto una quantità di rifiuti pari a una tonnellata… Mille chili di pannolini di plastica… Noi non la vediamo, perché una volta buttato il nostro pannolino nei rifiuti probabilmente non ci pensiamo più. Ma quel pannolino non è andato molto lontano…”
Venendo alle cose pratiche, ecco i motivi che mi hanno spinto ad utilizzare e poi a promuovere l’utilizzo dei pannolini lavabili:
🚼 Sono comodi per il bambino e favoriscono una posizione ergonomica per le anche;
🚼 Lasciano traspirare la pelle del bambino;
🚼 Ci sono diversi modelli che si possono adattare in base alle esigenze, così posso modulare assorbenza e ingombro;
🚼 Lavarli, asciugarli e ricomporli ha una forte connotazione educativa per eventuali fratelli maggiori che possono partecipare all’azione;
🚼 Il bambino potrebbe venire spannolinato prima in quanto impara a riconoscere la sensazione di asciutto e bagnato;
🚼 ….Che sono meravigliosamente belli, serve dirlo?
Concludo questa carrellata ponendovi un ulteriore motivo, se ancora non siete del tutto convinte a voler intraprendere questo percorso!
Ricordatevi che per cambiare il mondo non è necessario il Massimo impegno di un numero Minimo di persone, bensì il Minimo impegno di tantissimi di Noi!
Se vi va di raccontare quale aneddoto vi ha convinto ad utilizzare i lavabili, oppure cosa vi ha bloccato dall’iniziare l’esperienza, scrivi qui sotto e puoi essere d’aiuto a tante mamme!
0 commenti