Gestione del dolore e della paura nel parto
Prepararsi al momento del parto significa anche affrontare le proprie paure e capire come il dolore può essere un alleato durante il travaglio.
La consulenza sulla gestione del dolore e della paura nel parto si svolge in videochiamata ed ha una durata di 1 ora circa.
Durante la call si parla delle emozioni che si stanno vivendo in questo periodo della vita così ricco e delicato.
Paura e dolore fanno parte del processo del parto. Per una donna ed il suo bambino questo processo rappresenta la più forte espressione vitale ed allo stesso tempo una esperienza di fragilità. Durante il travaglio e il parto lei può avere sensazioni mai provate prima. La paura ed il dolore possono proteggere ed hanno un ruolo. Tuttavia possono anche bloccare e traumatizzare.
La fisiologia del parto, la sua normalità sono la base del corso. Verranno esplorate le strategie e le possibilità per facilitare l’esperienza. Sono molti i fattori che influenzano: la storia della donna, le sue aspettative e risorse, la cultura ed i miti, il concetto di rischio, procedure, protocolli, l’ambiente… le persone coinvolte con i loro atteggiamenti e le loro storie.
Come funziona la consulenza
- Prenotate la consulenza inviandomi una mail oppure scrivendomi su Whatsapp. Sono comunque disponibile e flessibile per i genitori che hanno problemi di orari a causa del lavoro.
- Una volta ricevuta la prenotazione è mia premura inviare il link per la videochiamata e un’anamnesi da compilare, dove avrai la possibilità di raccontarmi i tuoi mesi di gravidanza, le tue paure e necessità.
I benefici che ne otterrai
- Conoscere i processi e la funzione dei meccanismi naturali ti sarà d’aiuto e sostegno;
- È consigliato che partecipi alla consulenza anche il partner, in modo che sia consapevole e informato;
- Informarsi in gravidanza è un dono prezioso che facciamo alla coppia e al bebè;
- Imparerai a comunicare con il bebè e a creare un “piano del parto” su misura per voi.
La consulenza è adatta a te se…
- Desideri prepararti a vivere un’esperienza unica nel suo genere;
- Vuoi rendere questo momento una coccola speciale per te e la tua famiglia;
- Il corso di accompagnamento alla nascita ti ha dato delle nozioni mediche, ma hai bisogno di parlare delle tue emozioni e sensazioni;
- Desideri sentirti accolta senza giudizio.
Domande frequenti
Che titolo hai per fare questa consulenza? Sei un Ostetrica?
No, non sono un’ostetrica e svolgo questa consulenza in qualità di Educatrice Pre-Neonatale. Nel 2017 ho svolto un corso di formazione sul tema presso il MIPA di Brescia condotto da una collega educatrice e un’ostetrica. Questo mi ha fornito le competenze per poter essere di sostegno alle famiglie.
Rischio di crearmi delle false aspettative sul mio parto?
Il parto è un momento imprevedibile: non sapremo come andrà finché non lo avremo vissuto, ma questo non ci deve impedire di prepararci al meglio e di essere consapevoli.
Questa consulenza prevede nozioni di Hypnobirthing?
No, non sono formata in campo Hypnobirthing e non verranno trasmesse informazioni di questo tipo.
Il costo della consulenza comprende solo l’ora della videochiamata?
Nel costo della consulenza è compresa l’ora di videochiamata, il tempo che mi prendo per analizzare la vostra anamnesi e al termine riceverai un piccolo pdf scritto da me dove troverai delle interessanti letture sull’argomento e degli esercizi da fare a casa per allenare il tuo pensiero al momento del parto.
In caso di necessità sono disponibile via mail per conoscere l’andamento del momento del parto.
Contattami!
Sei pronto a intraprendere questo viaggio?
Non indugiare oltre e contattami!