Io la chiamo “la fase del tramonto”, ovvero quel momento dove i neonati sono più irrequieti al seno. Nella testa della mamma inizia a farsi strada l’idea di non avere latte a sufficienza, e come se non bastasse arriva il consiglio non richiesto della suocera o dell’amica invadente: “Dalle l’aggiunta, male non fa!“
🤱 Il racconto delle mamme è sempre lo stesso: il bimbo si attacca e si stacca, si agita e piange. Il seno sembra svuotato, il bambino insoddisfatto continua a piangere e si rilassa solo quando si abbandona finalmente al sonno.
🤱 Cosa succede ad un neonato in questo momento della giornata?
👶 Risentono del vissuto della giornata. Buttano fuori lo stress e gli stimoli acquisiti.
Ma i neonati sono stressati? Vi chiederete… Ebbene sì! Crescere è faticoso, e un neonato si impegna moltissimo!
👶 Il bimbo cerca in tutti i modi di consolarsi e lo fa con l’unico modo che conosce, attaccandosi al seno: ma quando si è molto stanchi e agitati, nemmeno quello sembra funzionare! Non è colpa della mamma, sia chiaro! Anche i bimbi vanno a tentativi!
👶 Il neonato deve provare e riprovare diverse volte una cosa… d’altronde è un essere umano, fatto di sensazioni, emozioni, contatto, ma anche di paure, insicurezze e stanchezza.
👶 Il neonato fa fatica a succhiare perché verso sera il latte è più denso (attenzione! Non insufficiente!), quindi è necessario uno sforzo fisico in più, proprio quando si è maggiormente stanchi.
🤱 E alla mamma che succede?
🤱 Anche la mamma dopo una giornata trascorsa tra cambi pannolini, rigurgiti, sonnellini, poppate, faccende, arriva all’ora del tramonto stanca e stremata.
🤱 La mamma ha un calo dell’ossitocina e un aumento del cortisolo (ormone dello stress) che limita l’emissione del latte. Vedere il bambino piangente e agitato di certo non aiuta!
🤱 La mamma ha bisogno di tanta rassicurazione vicino a sé: bisogna dirle che si sta impegnando al massimo, che il suo latte è buono e sufficiente per il bambino, che non deve preoccuparsi delle faccende domestiche, che è la persona perfetta e che sta svolgendo ogni cosa a dovere.
👨👩👦 Una famiglia sostenuta e accolta nei propri bisogni più intimi, è una famiglia felice.
Ti è mai successa questa cosa? Come ti sei sentita? Come hai risolto?
Raccontalo nei commenti in modo da essere d’aiuto ad altre mamme.
0 commenti