Genitorialità: webinar & ebook
I webinar sono incontri tematici tenuti in questo ultimo periodo e mi hanno permesso di arrivare a parlare (seppur virtualmente) di fronte a moltissime persone interessate agli argomenti relativi alla genitorialità. Incontri che prima della pandemia organizzavo solo ed esclusivamente a livello territoriale e in presenza ora sono fruibili da chiunque e in qualunque momento.
Gli ebook sono manuali in formato digitale e sono leggibili comodamente da smartphone, pc, tablet oppure e-reader.
Gli ebook sono rispettosi dell’ambiente proprio perchè non vi è il processo di stampa e anche per questo motivo sono molto più economici rispetto ad un libro.
Trovo che gli ebook siano uno strumento prezioso per trovare una frase o un consiglio nel momento del bisogno oppure per informarsi al meglio quando ci si avvicina ad un momento particolarmente delicato. Alcuni ebook sono prettamente informativi e sono delle vere e proprie guide per orientarsi e fare acquisti mirati, altri invece sono più di carattere educativo.
Sono sicura che troverai questi contenuti davvero preziosi.
Webinar a tema genitorialità

Partorire non mi fa paura
Paura e dolore fanno parte del processo del parto. Per una donna ed il suo bambino questo processo rappresenta la più forte espressione vitale ed allo stesso tempo una esperienza di fragilità. Durante il travaglio e il parto lei può avere sensazioni mai provate prima. La paura ed il dolore possono proteggere ed hanno un ruolo. Tuttavia, possono anche bloccare e traumatizzare.
La fisiologia del parto, la sua normalità sono la base del corso. Verranno esplorate le strategie e le possibilità per facilitare l’esperienza. Sono molti i fattori che influenzano: la storia della donna, le sue aspettative e risorse, la cultura ed i miti, il concetto di rischio, procedure, protocolli, l’ambiente… le persone coinvolte con i loro atteggiamenti e le loro storie.
Questo webinar è dedicato ai genitori alla loro prima esperienza ma anche a chi ha già vissuto una o più volte il parto e desidera prepararsi ulteriormente a vivere il momento.
La mamma torna sempre
Il rientro al lavoro si avvicina. Se da un lato c’è il desiderio di uscire dalle mura domestiche per riprendere in mano anche la propria vita di donna-lavoratrice, dall’altro i dubbi e le paure iniziano a fare capolino: come farò a gestire il distacco dal mio bebè? Finora è sempre stato con me, come potrà adattarsi ad altre figure? Come farò a proseguire l’allattamento? Potrei perdere il latte? E come farà a dormire senza di me se si addormenta solo al seno?
In questo webinar tre professioniste portano il loro contributo e sostegno per superare consapevolmente il momento del distacco.


Terrible or wonderful two
Chi non ha mai sentito parlare dei temibili terrible two?
Spesso i genitori che hanno figli di età compresa tra i 18 e i 36 mesi, sono in preda ad una vera e propria “crisi di nervi”. Questa è la fascia d’età in cui i bambini cambiano il proprio comportamento.
Raggiungendo il traguardo dei cosiddetti “terribili due anni”, entrano nell’età del no.
In questo webinar troverai strategie utili per utilizzare una comunicazione empatica e riflessiva in questo delicato periodo dello sviluppo del bambino.
Via il pannolino
Togliere il pannolino è una tappa della crescita molto importante per il bambino, fatta di segnali e tanta comunicazione da ambo le parti.
In questo webinar si parla delle aspettative e delle difficoltà che si incontrano in questa delicata fase di passaggio.
La mia missione non è offrire “ricette o metodi magici” per insegnare ai bambini a spannolinarsi in pochi giorni, bensì fornire ai genitori le competenze per capire se il figlio/a è pronto/a per affrontare questa tappa. Si valuta insieme il percorso fatto fino ad oggi e si determina come poter agire al meglio.
Grazie a questo webinar potrai vivere questo momento senza ansia da prestazione e capirai che il successo dello spannolinamento è totalmente del bebè.

Ebook a tema genitorialità

S.O.S. reflusso
Questa piccola guida vuole fare chiarezza una volta per tutte sul tema reflusso gastroesofageo del bambino lattante e in svezzamento. Troverete le ultime e più aggiornate linee guida in merito all’introduzione degli alimenti nel bambino con reflusso, vi daremo suggerimenti nutrizionali (con esempi pratici e menù sia onnivoro che vegano) e comportamentali per ridurne la frequenza e l’insorgenza. Sfateremo qualche mito in caso di reflusso e ci auguriamo di ridare serenità alle famiglie.
Gli approfondimenti sull’allattamento offrono una panoramica più completa per la presa in carico del bambino reflussante.
Sei forte papà
All’interno dell’ebook “Sei forte papà” troverete riflessioni sul ruolo del padre nel rapporto con i figli, consigli pratici per godere dell’esperienza del babywearing, una sequenza di massaggio infantile, spunti di riflessione su come poter sostenere l’allattamento e il maternage, consigli di giochi e attività per tutte le età, e persino una ricetta golosissima da preparare con i bimbi.


Mamme di cuore
Il cuore delle mamme è un universo di emozioni, sentimenti, desideri, dubbi, paure, gioie: per questa festa della mamma abbiamo quindi pensato di creare un ebook unico nel suo genere, che possa coccolare ogni mamma nel profondo!
All’interno dell’ebook “Mamme di cuore” troverete riflessioni sul ruolo psicologico della madre nel rapporto con i figli di pancia e di cuore, consigli per rendere la pratica del babywearing una preziosa alleata per tutta la maternità, una sequenza di massaggio da regalare ai vostri cuccioli e da ricevere voi stesse, spunti di riflessione sugli aspetti più belli ma anche più faticosi dell’essere madre, consigli di giochi e attività per tutte le età, e anche una dolcissima ricetta da preparare con i bimbi.
Starter kit gravidanza
Test positivo, le prime visite che scorrono via veloci, la pancia che inizia a spuntare. I mesi della gravidanza sono costellati di emozioni e di voglia di prendersi doppiamente cura di sè, creando anche il nido più accogliente possibile per la nuova vita in arrivo. Cosa comprare? Cosa può essere davvero utile? La lista delle cose si allunga sempre di più e noi, con la nostra esperienza di essere mamme e affiancate anche dai consigli di diversi esperti, abbiamo voluto accompagnarvi nel vostro shopping per il baby. Buona lettura e buone compere.


La mamma torna sempre
Come mai al pensiero di rientrare a lavoro proviamo sentimenti ambivalenti?
Come faccio a fidarmi della persona che accudirà il mio bambino in mia assenza?
Come riuscirò a gestire l’allattamento lontana da casa?
Devo aspettarmi regressioni notturne?
Desidero tornare alla mia vita professionale, ma ho paura che il mio bimbo si senta abbandonato.
Io e le colleghe di Nutricam abbiamo dato voce a tutti i sentimenti ed emozioni del genitore che si prepara a vivere i suoi primi distacchi.
L’amore si moltiplica
Diventare nuovamente genitori significa compiere una nuova esperienza, ricca di gioia ma anche di paure e domande.
In questo ebook le autrici accompagnano i genitori a risolvere sia i dubbi di carattere emotivo sia quelli più pratici, senza dimenticare il punto di vista del fratellino/sorellina che sta diventando “maggiore”.
Ecco cosa vi puoi trovare:
– Nuovo arrivo e tante emozioni: la comunicazione in gravidanza, l’assenza da casa per la nascita e il rientro;
– L’allattamento durante l’attesa (Continuare ad allattare il bimbo “grande” o smettere? Allattamento in tandem, risoluzioni e domande e dubbi comuni)
– L’arrivo del fratellino/sorellina nel disegno del bambino
– Arriva un altro bimbo in famiglia, bisogno di mani libere! (La pratica del babywearing, portare in tandem, il ruolo dell’imitazione, risparmio in famiglia)

Domande frequenti
Cos’è un ebook? Mi viene spedito a casa?
Un ebook è un libro in formato digitale, si può leggere comodamente dallo smartphone, dal tablet, dal pc o da un e-reader. Essendo in formato digitale e ad un prezzo veramente accessibile, non viene spedito in forma cartacea. Se lo desiderate, una volta acquistato potete stamparlo interamente oppure solo le pagine di vostro interesse
Contattami!
Vuoi contattarmi per maggiori informazioni sui miei webinar o sugli ebook?
Scrivimi compilando il form qui sotto!